Lo studio riaprira’ Martedì’ 30 Aprile

COSA SONO LE APNEE NOTTURNE ?
Le apnee notturne sono uno dei disturbi respiratori del sonno più frequenti, anche se i sintomi sono apparentemente innocuicome il russare abituale ed episodi di apnea che disturbano la giusta regolarità del sonno, si tratta di una vera patologia. La maggior parte delle persone tende a non accorgersi o a sottovalutare questi segnali, convivendo con le spiacevoli conseguenze di un sonno agitato, come le cefalee mattutine, la sonnolenza diurna e il progressivo ridursi della capacità di concentrarsi durante il giorno. Trascurarli influenza negativamente la salute e la qualità della vita: se nei giovani questo può portare a deficit di memoria e cambiamenti repentini dell’umore, come picchi di ansia e irritabilità, negli adulti e negli anziani (le categorie più esposte), si accentuano progressivamente i fattori di rischio che possono causare serie ripercussioni per la salute, come cardiopatie, ipertensione e infarti.
E ricorda: non sono solo una cosa da grandi!
Le apnee notturne riguardano anche i più piccoli e quindi è necessario fare attenzione anche al loro riposo. Il calo di attenzione e l’iperattività che seguono un sonno disturbato, influenzano il rendimento scolastico e portano agitazione nel bambino in una fase delicata della crescita in cui essere sereni è fondamentale.
Le Igieniste con il dott Molteni

Vincere la carie !!! Grande entusiasmo hanno suscitato le relazioni di Giovanni. Una rinnovata visione dell’approccio alla carie, alla prevenzione e cura per il Team dello studio odontoiatrico Medical S. Giorgio in questa tre giorni a Parma.

Con la nuova tipologia di resina gli allineatori possono essere sostituiti ogni 7 giorni.

Disponibile da gennaio 2019 il Nuovo Scanner ” iTero” per le impronte per :

Ortodonzia Digitale

Ortodonzia Invisalign®

 Come dominare la patologia cariosa conoscendo le nuove tecnologie 

La sede del corso e’ nella stupenda cornice della Biblioteca del convento di San Giovanni in PARMA

 Giovanni Sammaco dal ricco curriculum vitae, sarà il relatore delle intense giornate programmate per il gruppo odontoiatri di ProBe.

La carie, così come la malattia parodontale, é causata dall’azione di un biofilm patogenetico, che in condizioni più patologiche che protettive provoca una demineralizzazione dei tessuti duri del dente, che può esitare in una cavitazione. In Odontoiatria Restaurativa e Protesica, nel corso degli anni, inspiegabilmente, sempre più é andato a perdersi quello che dovrebbe essere il fine ultimo di ogni atto medico: la cura della malattia, la sola esecuzione di un restauro, non ha nulla a che vedere con la cura della malattia “carie”, rappresentandone, infatti, solo una minima parte, peraltro necessaria, del suo trattamento.    Un corretto piano di cura dovrebbe quindi prevedere una serie di manovre e consigli comportamentali atti alla rilocazione dei cofattori maggiormente chiamati in causa nell’attività della patologia, in una zona di minor rischio, andando contemporaneamente ad indebolire i “punti di forza” della malattia e a rinforzare i “punti deboli” del paziente.

Dall’Odontoiatria analogica all’odontoiatria digitale corso con:

Dr. Daniel Edelhoff    Monaco, Germania
prosthodontist

Daniel Edelhoff è stato Visiting Professor presso il Dental Clinical Research Center dell’Oregon Health and Sciences University di Portland dal 1999 al 2001. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di protesi dentale e materiali dentali dell’Università di Monaco, in Germania. È specialista certificato di bordo in protesi dentaria e membro della Società tedesca di protesi dentale e scienze dei materiali. I suoi interessi di ricerca comprendono restauri in ceramica integrale, montaggi post e core e odontoiatria adesiva.

Obiettivi del Corso con ProBe

 

  1. Identificare gli elementi chiave per ottenere risultai predicibili in Odontoiatria Restaurativa con particolare interesse ai settori estetici e alle tecniche CAD/CAM .
  2. Comprendere la corretta sequenza per la selezione dei materiali per ottenere provvisori CAD/CAM  e per trasformarli in un secondo momento in efficace restauri in litio-disilicato e in ceramica su zirconia .
  3. Valutare il potenziale estetico/funzionale e i limiti dei materiali da restauro per i denti anteriori in funzione del risultato a distanza.

 

Sabato 23 giugno si è chiuso  ad  Amsterdm la nona edizione di EuroPerio9 , il più importante congresso internazionale  di Parodontologia.  Oltre10.000 i partecipanti provenienti  da tutto il mondo  hanno potuto seguire workshops, conferenze, lezioni  tenute dai maggiori esperti mondiali di Parodontologia .

Personalmente  ho  avuto il piacere  di partecipare in qualità di professionista  , ma anche il grande onore  di rappresentare  gli Igienisti dentali  Italiani insieme  agli altri colleghi di Aidi (Associazione Igienisti Dentali Italiani) della quale faccio parte.

Europerio  è stata una imperdibile  occasione  di aggiornamento  e approfondimento  su temi specifici che saranno  in futuro utili a migliorare  la qualità  delle prestazioni   a favore dei pazienti e  certamente una opportunità per cercare di migliorarsi dal punto  di vista professionale.

 

Grande attesa per l’appuntamento annuale in cui si ritrovano i Dental Brera Alunni.

Il programma scientifico prevede che la prima sessione del Meeting si apra appunto a San Patrignano nel pomeriggio di giovedì 7 giugno, durante il quale approfondiremo due casi clinici importanti affrontati in maniera diversa, che ci consentiranno di mettere a confronto l’approccio tradizionale e quello digitale

Nella mattinata di venerdì, saranno disposte due sessioni parallele e distinte per clinici e igienisti da una parte e odontotecnici dall’altra.

Dopo pranzo, clinici e tecnici torneranno a riunirsi per partecipare all’ormai tradizionale confronto tra due team nella soluzione di un caso di Stefano Gracis, mentre l’ultima giornata del Meeting sarà dedicata al tema dell’occlusione.

Splendido corso, incantevole location presso il Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza. Ripoli ci ha spiegato con dovizia di particolari tutti i segreti della fotografia in odontoiatria, come vedere l’essenziale da fotografare e come si possa fare una foto artistica in campo odontoiatrico. Gruppo ProBe al completo!!!!!!