Anche chiamata chirurgia odontostomatologica, la chirurgia orale include interventi effettuati nell’ambito dell’implantologia e della parodontologia.

Spesso infatti, quando la quantità di osso non è sufficiente a garantire la stabilità della protesi, può essere necessario intervenire chirurgicamente prima di procedere all’inserimento di un impianto: in questo caso si parla di chirurgia pre-protesica, che include la chirurgia ricostruttiva, il rialzamento del seno, gli innesti di osso e tessuti, accanto a tutti gli interventi di implantologia miranti a sostituire i denti mancanti tramite inserimento di viti in titanio nei mascellari. Da citare anche con la innovativa chirurgia piezoelettrica,  grazie ad un rivoluzionario apparecchio che utilizza gli ultrasuoni si può’ operare,“tagliare” l’osso con tutte le modalità e in tutte le morfologie che fino ad ora erano state proprie degli apparecchi rotanti. Analogamente, quando la semplice pulizia dei denti e la terapia farmacologica non sono più sufficienti ad arrestare la progressione della malattia parodontale in fase avanzata, si può ricorrere alla chirurgia orale resettiva, alla chirurgia muco-gengivale e alla chirurgia  rigenerativa per bloccare  il processo patologico o ricostruire il tessuto andato perduto in seguito alla regressione delle gengive e al ritiro delle ossa.

Altri interventi effettuati dal chirurgo odontostomatologico includono le estrazioni semplici e complesse dei denti inclusi nei mascellari, l’enucleazione di tumori del cavo orale (cisti, epulidi, odontomi, lipomi) e la chirurgia endodontica, che include le apicectomie.

Presso lo studio odontoiatrico Medical S. Giorgio di Cantù ci occupiamo di chirurgia orale, effettuando interventi che includono:

  • Chirurgia dei tessuti molli
  • Estrazioni dentali semplici
  • Estrazioni dentali complesse
  • Frenulectomia
  • Germectomie
  • Rigenerazione delle creste ossee con innesti
  • Asportazioni cisti e piccole neoformazioni

Lo Studio odontoiatrico Medical S. Giorgio di Cantù (CO), comodamente raggiungibile dalle province di Como, Monza e Brianza è a disposizione per effettuare interventi di chirurgia orale in tutta sicurezza e nella massima professionalità.

La sede di via G. da Cermenate, 10 a Cantù è punto di riferimento per le cure di odontoiatria e chirurgia odontostomatologica per i pazienti di Cantù, Mariano Comense, Cucciago, Figino Serenza, Alzate Brianza, Brenna, Appiano Gentile, Inverigo, Cernobbio, Seregno, Cermenate, Lentate, Meda, Capiago, Cabiate, Erba, Albavilla, Intimiano, Fino Mornasco, Vertemate con Minoprio, Alzate Brianza.